domenica 10 aprile 2011

PULPETTEN DE RIZ E BISI E TURT SALAD

Buongiorno!!
Oggi per me è una intensa (più o meno) giornata di studio quindi per pranzo ho optato per delle rapide polpette fatte con qualche avanzo di frigo e una torta salata, che come tutti sanno è la regina suprema degli avanzi di frigo..

TURT SALAD ALLE ERBETT E RECUTT
Ingredienti:
- una sfoglia
- erbette bollite
- un po' di recutt (ricotta)
- 1 oeuf
- parmigiano
- pezzetti di emmental
- pezzetti di provola affumicata

Nel mio triste frigo c'erano delle erbette bollite che ho ripassato in padella con un po' di scalogno e poi in una terrina le ho mescolate a pezzetti di formaggi vari, a un po' di recutt, a 1 oeuf, a parmigiano, sale, pepe. Poi ho rovesciato tutto in una sfoglia e ho messo a cuocere per 30 min a 180 CRAUTI (°C)

Insomma ho letteralmente svuotato il frigo, ho tagliuzzato il suo contenuto e l'ho messo in una terrina e poi in una sfoglia.



PULPETEN DE RIZ E BISI
Ingredienti:
- risi e bisi avanzato (risotto coi piselli)
- 1 oeuf
- parmigian
- pane grattuggiato
- salis, pepis

Ho preso il risotto-colla e ho deciso che così proprio non lo volevo mangiare, quindi mi sono ingegnata e l'ho mescolato con 1 oeuf, parmigiano, sale, pepe e quello che volete voi. L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è sgranare bene i chicchi di riso-colla per rendere il tutto ben omogeneo.
Poi si ficcano le mani nel grande pappone e si formano delle polpette un po' schiacciate, cercando di fare un po' di pressione perchè mantengano la forma e non si rompano. Si passano nel pangrattato e poi si cuociono in una padella con un filo d'olio d'oliva. Si mettono su un po' di scottex per eliminare l'olio in eccesso e poi si mangiano.

Buon pomeriggio!
Irene


giovedì 7 aprile 2011

STRAWBERRY FIELDS...


Ciao amiciiii!
Finalmente una nuova ricetta dopo più di una settimana di difficoltà....
Se vi viene una voglia matta di dolci freschi perfetti per la stagione ecco un goloso suggerimento!
Ho inventato questa specie di tiramisù alle fragole con crema di yogurt!




Ricetta per 4 persone
Prima di tutto preparate il Pan di spagna:
Ingredienti:

  • 40g Faren
  • 40 g fecola de patad
  • 3 oeuf
  • 80g azucar
  • vanillina
Dividete gli albumi dai tuorli in 2 ciotole; sbattete i tuorli con metà dell'azucar fino a quando saranno belli chiari dopo montate i bianchi a neve e quando saranno già montati aggiungete il restante azucar e continuate a montare.
Unite i bianchi a neve con i rossi e poi aggiungete la faren e la fecola setacciate e la vanillina mescolando con delicatezza in modo che non si smonti tutto.
Imburrate una teglia di una misura che vi permetta di ottenere un pan di spagna alto 2-3 cm
Infornate a 180° per una mezzora.