Questo è un piatto molto estivo e si mangia tiepido o freddo ma è molto buono anche caldo..
A seconda di quando è grande il pomodoro potete usarlo come antipasto o come primo piatto.
Il riso con cui si riempiono i pomodori io in genere lo cucino come un risotto ma se si vuole rendere il piatto più leggero lo si può tranquillamente fare bollito e si può condire a fine cottura.
Ingredienti per 5 pomodori abbastanza grossi (io li ho mangiati con mio padre e ne abbiamo mangiati due grandi a testa ma perchè siamo gente che mangia tanto..chi mangia meno probabilmente si sazia dopo uno grande o due piccolini)
- 5 pomodori rotondi abbastanza grandi e più o meno tutti della stessa dimensione
- 2 bicchieri di riz
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- aglio
- mezza cebul (cipolla)
- basilico
- brot vegetal o dado vegetale
- qualche cubetto di formaggio filante (io ho usato il caciocavallo che mi ha mandato mia nonna da giù ahah)
- capperi sotto sale
Procedimento:
Lavate i pomodori e tagliate la papalina (calotta superiore del pomodoro) tenendo conto che dopo la userete per coprirli quindi non dovete tagliarla eccessivamente sottile. Svuotateli con un cucchiaio e mettete la polpa in una ciotola. Salate leggermente l'interno dei pomodori e metteteli a scolare a testa in giù. Tagliate a pezzetti la parte interna eliminando le parti verdi e aggiungete 3 cucchiai di passata.
In un tegame mettere a rosolare un paio di spicchi di aglio e quando l'aglio si è un po' dorato aggiungete il composto di pomodori, salate, mettete qualche cappero tritato con un coltello (dopo averli sciacquati dal sale) aggiungete un po' di basilico spezzato con le mani e lasciate cuocere un po'.
Nel frattempo mettete un po' d'acqua (circa un litro) a scaldare e mettete un cucchiaino di brodo vegetale (o un dado a seconda di cosa siete abituati ad usare). Poi tagliate finemente mezza cipolla e mettetela a rosolare in un po' d'olio, poi aggiungete il riz e lasciate rosolare anche lui, quando è rosolato iniziate a mettere un po' di brodo alla volta e lasciate cuocere (ATTENZIONE: controllate che il brodo sia salato sennò il riso cuoce in un'acqua che non ha sale e assumerà un sapore di riso bollito).
Quando il riso è al dente aggiungete il sugo che avete preparato e fate cuocere ancora qualche minuto. Quando il riso è al dente ma è quasi cotto spegnetelo e lasciatelo riposare qualche minuto.
Procedete riempiendo i pomodori con il riso aiutandovi con un cucchiaio, aggiungete qualche cubetto di formaggio e poi mettete ancora un po' di riso. Infine coprite il pomodoro con la sua papalina, un po' di sale, un filo d'olio e infornate a 180 CRAUTI per circa mezz'ora.
Procedete riempiendo i pomodori con il riso aiutandovi con un cucchiaio, aggiungete qualche cubetto di formaggio e poi mettete ancora un po' di riso. Infine coprite il pomodoro con la sua papalina, un po' di sale, un filo d'olio e infornate a 180 CRAUTI per circa mezz'ora.
Sono buonissimi!
Buon appetito da Irene!
Nessun commento:
Posta un commento