giovedì 29 settembre 2011

PASTA E CAVOLONI ?? SI', GRAZIE !!

Ciao a tutti, speriamo che il lettore non sia razzista e discriminatorio nei confronti della famiglia dei grandi cavoli, è vero, puzzano, gonfiano ecc ecc ma sono buoni! Tra tutti i membri di questa famiglia il mio preferito è il cavolone romanesco..bello e buono!
Oggi vi presentiamo una variazione della pasta e patate al forno originaria della calabria: PASTA, PATATE E CAVOLO ROMANESCO AL FORNO!
(Perdonate la foto, è oscena!)


Ingredienti per 4 persone circa:
- 3 patate di media misura
- 1 cavolo romano
- 3 etti scarsi di pasta
- brodo vegetale
- pecorino stagionato
- poco sugo di pomodoro

Preparazione:
Lavate il cavolone e tagliatelo a "cimette", tagliate a tocchetti non troppo grandi le patate e lavatele. Bollite la pasta e le patate in acqua normalmente salata o in brodo fino a metà cottura della pasta e poi scolatele conservando l'acqua. Mettete la pasta e le patate in una teglia coi bordi un po' alti, poi aggiungete il cavolo, il sugo, una bella grattata di pecorino e versateci sopra il brodo o l'acqua di cottura fino a metà dell'altezza della teglia (non esagerate, piuttosto è meglio conservare l'acqua e aggiungerla durante la cottura ogni volta che si asciuga, altrimenti la pasta rimane brodosa)
Fate cuocere per una ventina di minuti a 80 CRAUTI fino a che non si forma una bella crosticina.
Consigliamo di tanto in tanto di estrarre la teglia, dare una mescolata e una grattata di pecorino.

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento