domenica 13 novembre 2011

LE DINNER DE POISSONS 2


Oggi postiamo un menù leggero ma saporitissimo adatto in particolare agli amanti del poisson!!

INSALATA DI ARINGHE E PATATE CON MAIONESE FATTA IN CASA E RISOTTO AL BRANZINO!!

Per l'insalata..
Ingredienti:
- aringhe affumicate di buona qualità
- patate
- 1 uovo a temperatura ambiente
- succo di 1 limone
- 1/2 tazzina abbondante di olio di oliva buono
- 2 tazzine olio di semi

Togliete dal frigo l'uovo.
Mettete a bollire qualche patata in acqua salata, nel frattempo tagliate le aringhe a tocchetti e mettetele in una ciotola.
Per preparare la maionese l'uovo non deve essere assolutamente freddo; mettetelo nel bicchiere del minipimer e iniziate a montarlo, aggiungete un pizzico di sale e poi l'olio d'oliva a filo sempre con il minipimer acceso, poi passate all'olio di semi e continuate così..la maionese dovrebbe gonfiarsi e addensarsi. Alla fine aggiungete il succo di 1/2 limone sempre montando, poi assaggiatela e decidete se la volete più limonosa o se va bene così.
Per fare la maionese bisogna fare un po' di pratica, infatti queste sono dosi indicative ma a seconda dei propri gusti e delle dimensioni dell'uovo potrebbero cambiare...
Quando le patate sono cotte, pelatele e tagliatele a tocchetti, aggiungetele alle aringhe. Condite con olio e eventualmente sale (ma le aringhe sono salatissime quindi in genere non ce n'è bisogno...)


Per il risotto...



Ingredienti:

- riso per risotti
- 1 branzino
- brodo vegetale
- cipolla
- 1 limone
- vin blanche
- burro

Preparazione:
Mettete il branzino a cuocere in una pentola con un paio di litri di brodo vegetale, dopo 15 minuti circa toglietelo e pulitelo: tenete da parte le parti commestibili e rimettete nella pentola di brodo la lisca e tutto ciò che è da buttare, fatelo bollire un po' e poi filtratelo.
Fate soffriggere la cipolla in un po' d'olio d'oliva, aggiungete un bicchiere abbondante di riso e lasciate tostare, sfumate con un po' di vino bianco e fate cuocere il riso aggiungendo mano a mano il brodo. A cottura quasi ultimata aggiungete i pezzetti di branzino, la scorza del limone e un po' di succo. Quando è cotto aggiungete un pezzetto di burro e lasciate riposare qualche minuto.

Buon appetito da Irene e Alice!!

Nessun commento:

Posta un commento