giovedì 23 giugno 2011

ET VOILA' LE CRUMBLE!


Buongiorno a tutti!
Oggi vi spiego come faccio io il crumble, cioè un dolce molto semplice di frutta ricoperto con briciole di similpastafrolla...
Potete usare la frutta che volete, in genere io lo faccio quando le pesche tendono a diventare troppo mature.. In questo caso ho usato 2 pesche, 1 albicocca e qualche ciliegia..

Ingredienti:
- la frutta che volete, la quantità deve essere quella che vi permetta di ricoprire il fondo della teglia che intendete utilizzare
- 130 gr di faren (farina)
- 5 cucchiai di asucar (zucchero), meglio se di canna
- 100 gr di burro più un po' per imburrare
- 1 bustina di vanillina
- il succo di mezzo lemao (limone)
- una puntina di lievid per dolci
- panna o gelato alla vaniglia o al fiordilatte

Preparazione:
Imburrate la teglia, fate la frutta a pezzetti e disponetela sul fondo cercando di ricoprire tutto lo spazio, spolveratela con un cucchiaio di asucar di canna, versate il succo del limone e date una mescolata.
Per preparare la similpastafrolla mettete in una terrina la farina, lo zucchero, la puntina di lievito e la vanillina e poi versateci sopra il burro fuso (o anche lasciato ammorbidire a temperatura ambiente) e con un cucchiaio o con le mani iniziate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto grumoso. Versate queste briciole in modo omogeneo sulla frutta e infornate a 170 CRAUTI fino a che non vedrete la superficie del dolce diventare bruna (ci vorrà circa mezz'ora). Prima di sfornare potete lasciare il dolce per 5 minuti con il grill.
Lasciate raffreddare e servite accompagnando con panna montata o gelato.

Buona giornata da Irene!

Nessun commento:

Posta un commento