del resto povero animale, bello non è...poi cotto ancora meno!
Quindi accontentavi di sapere che il gusto è assolutamente strepitoso....
Se avete voglia di cucinarli anche voi prendetevi un po' di tempo e assaporatevi tutto l'intero processo della preparazione, dal momento dell'acquisto fino all'ultimo boccone! Innanzitutto (secondo me) è piacevole e rilassante e poi si ha più soddisfazione...che gusto c'è se gli ingredienti li avete già tutti a portata di mano?
Insomma non è un piatto dell'ultimo minuto, ma un piatto ben pensato!
Allora veniamo al dunque...
Prima di tutto andate a acquistare l'occorrente e primi della lista sono loro, gli amici Calamari, io sono andata a Papiniano, e se vi va bene vi fanno pure lo sconto "bionda"!
Ingredienti:
- 4 Calamarus (badate alla qualità, meglio se di casa nostra...)
- 1 carot
- 1/2 cebul
- 1/2 gamb de sedan
- 500g di pomoduren
- 100g di olive taggiasche denocciolate
- Pangrattato
- Sale
- Peperoncino
- Aglio
Pulite i calamari tirandoli per la testa in modo che vengano fuori tutte le interiora,togliete la stecca trasparente (non so il nome), tagliate via la parte con gli occhi e il dente e tenete i tentacoli, spelateli e tenete le alette.
Tagliuzzate tentacoli e ali e lasciate intatti i "sacchetti" di calamaro.
Preparate un trito di sedano, carota e cipolla per il soffritto, scaldatelo in una padella con un po' d'olio, aggiungete i pezzetti di calamaro, sfumate con il vino bianco e fate cuocere fin quando non saranno ben morbidi ( 15min circa), salate e pepate.
Fate raffreddare un po' il ripieno e aggiungete 3/5 cucchiai di pangrattato.
Con un cucchiaino riempite in 4 calamari con il ripieno (ricordatevi di fare un microscopico taglietto sulla punta del calamaro in modo che non scoppino in pentola) senza esagerare troppo e poi chiudeteli con uno stuzzicadenti.
In una pentola capiente scaldate uno spicchio d'aglio, con olio e peperoncino e adagiatevi le creature, fatele rosolare per bene a fuoco alto, poi aggiungete i pomodorini a pezzetti e le olive, abbassate il fuoco e cuocete per almeno 30 min aggiungendo acqua all'occorrenza, per capire se sono pronti provate la morbidezza con uno stecchino.
Io li ho serviti accompagnati con riso basmati condito con uvette e pinoli, ma anche delle patate sono perfette...
Buon divertimento e buon appetito!
Ciao ciao Alice
oooooooohhhh ma che meraviglia!
RispondiElimina