martedì 22 marzo 2011

E' PRIMAVERA....ALLORA "SPRING ROLLS"!!!

Ciao a tutti, finalmente primavera!!!
In realtà questa ricetta non ha granchè di primaverile al di fuori del nome....
Comunque ieri mi è venuta una voglia matta di sapori orientali e allora ho deciso di applicarmi!
Tra l'altro sono stata da poco a Londra dove ho girato un sacco di mercatini densi di profumi e soprattutto di sapori provenienti da tutto il mondo che mi hanno invogliata a lanciarmi in qualche ricetta "non convenzionale".
Il risultato?
2 classici della cucina cinese:
Involtini Primavera :



Ravioli a vapore:


Chiedo perdono per le foto...sono orrende! Ma come mi ha detto Irene: " Non è che quando ordini il cinese ha proprio un bell'aspetto!" ehehehheh in effetti....

Involtini
Ingredienti:
  • Fogli di pasta per spring rolls*
  • 1/4 di verza
  • 3 carote 
  • 3 cipollotti
  • olio di semi di soia q.b
  • salsa di soia q.b
* Io ho preso la pasta in viale Coni Zugna a Milano da Superpolo ( ma non era surgelata eheheh!)
   penso si trovi negli alimentari orientali.

Preparazione:
Tagliate a julienne le verdure, saltatele nella wok con olio di semi di soia e condite con un po' di salsa di soia. Fate raffreddare.
Leggete sulla confezione della pasta se la potete usare così o dovete prima inumidirla con un panno ( il mio caso); solitamente la pasta è quadrata (la mia era rotonda, ma il procedimento è lo stesso, comportatevi come se fosse un quadrato!)
Ponete 2 cucchiai di ripieno vicino all'esremità in basso verso di voi, arrotolate l'estremità in modo da coprire il ripieno con uno strato di pasta, piegate adesso i 2 lati adiacenti a quello in basso,in modo da bloccare il ripieno all'interno, adesso arrotolare l'involtino verso l'alto.
Con questa quantità di verdura mi sono venuti 9 involtini.
Scaldate l'olio di semi e friggete gli involtini fino a quando non saranno dorati, asciugateli con lo scottex e serviteli caldi con salsa di soia ( o piccante).

Pasta per ravioli (x 50 pezzi)
Ingredienti:
  • 250 g farina 00
  • 150 ml Acqua
  • sale
Preparazione:
Impastate con le mani la farina con un pizzico di sale e l'acqua fino al completo assorbimento.
La pasta è liscissima e un po' più appiccicosa della classica pasta all'uovo.
Fatela riposare avvolta dalla pellicola per il tempo in cui preparate il ripieno.

Ripieno dei ravioli:
Ingredienti:
  • 300g di filetto di maiale tritato a mano
  • 1 carota
  • 1 scalogno
  • un po' di verza + foglie grandi per cottura
  • zenzero fresco
  • salsa di soia 3 cucchiai
  • zucchero 2 cucchiaini
  • sale 
  • pepe
Preparazione:
Tritate la carne, lo scalogno, la carota e la verza e mescolate tutto in una terrina. Aggiungete la soia, un po' di zenzero grattugiato, lo zucchero, un pizzico di sale e il pepe.
Fate riposare una mezz'ora.

Adesso tirate la pasta con l'Imperia o con il mattarello e ricavate dei dischi del diametro di 7/8 cm.
Farcite ogni disco con un cucchiaino di ripieno e chiudetelo piegandolo a metà.

Cuocete i ravioli a vapore appoggiati su una o due foglie di verza.

Buon Appetito!
Alice






























1 commento: