martedì 22 marzo 2011

CUPCAKES DELLA NOIA


Dopo una giornata di studio intenso ho sentito il profondo bisogno di sfogarmi un po' in cucina ed era già qualche giorno che sentivo dentro di me la voglia di fare delle cupcakes.
In realtà queste tortine riprendono dalle cupcakes solo la forma visto che l'impasto di base me lo sono inventato prendendo spunto dal classico ciambellone che viene fatto e rifatto in casa mia da circa 15 anni (ricetta tramandanda dalla signora Elvezia, vicina di casa di mia nonna) e la glassa anche l'ho inventata dopo aver letto milioni di ricette di glasse per cupcakes su internet..

Il risultato è che l'impasto base non è male, ottimo per la colazione, la glassa sinceramente a me non fa impazzire ma le cavie (padre e fratello) su cui ho testato questa ricetta sembrano gradire.
In ogni caso se anche voi non amate la glassa potete farle senza e vengono buone lo stesso (ma meno carine e questo è un problema per la soddisfazione finale)

Ma bando alle ciance.


Ingredienti per l'impasto base:
150 g di farina
150 g di fecola di patate
150 g di asucar
200 g di yoghurt blanche
150 g di oil de sem (olio di semi)
2 oeuf
1 bustina di lievid
scorzetta di un limone
semi di papaverus

Ingredienti per la glassa:
30 g di burro
20 g di formaggio cremoso (philadelphia)
80-100 g di asucar a vento (zucchero a velo)
una puntina di cannella

Procedimento:
Frullate le uova e l'asucar con uno sbattitore elettrico poi aggiungete lo yogurt, le farine e il lievito, infine l'olio. Quando l'impasto è omogeneo grattuggiate la scorzetta di limone e aggiungete i semi di papaverus. Versate l'impasto nelle cocottine per muffins o in uno stampo per plumcakes. Infornate a 180 crauti (180°C) per circa 20-30 minuti (controllate la cottura con il solito stuzzicadenti)
Preparate la glassa frullando il burro ammorbidito fuori dal frigo, il formaggio, l'asucar a vento e la cannella e poi mettetela a riposare in frigo.
Quando le cupcakes saranno fredde potete decorarle mettendo la glassa in una tasta da pasticcere in cui avrete inserito una punta stellata. Se avete le perline commestibili potete sbrizzarrirvi nella decorazione!!!

Buon divertimento!
Irene.





Nessun commento:

Posta un commento