martedì 24 maggio 2011

CUPCAKES AL CIOCCOLATO

Eccomi tornata dopo molto tempo...
Come al solito sono stata vittima di un attacco improvviso di voglia di fare dolci mentre ero per strada tornando dall'università, quindi mi sono fiondata nel primo supermercato e ho esagerato con gli acquisti, tutti chiaramente finalizzati alla preparazione delle cupcakes al cioccolato!


La ricetta delle cupcakes l'ho trovata su internet in un blog ( http://cupcakeblog.com/) però l'ho un po' modificata..
La glassa invece l'ho inventata rischiando grosso perchè, come tutti gli appassionati di cucina sanno, non c'è niente al mondo in grado di dare delusioni come le glasse venute male...contro ogni aspettativa invece ha dato soddisfazione!


Perdonate le ASSURDE unità di misura ma gli americani sono strani forti....

Ingredienti per circa 20 cupcakes:
- 1 tazza di farina
- 1 tazza di asucar
- 1/4 di tazza di farina di mandorle
- 2 cucchiaini di lievid in polvere
- poco più di mezza tazza di latte
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1/4 di tazza di burro morbido (come si fa a misurare il burro in una tazza?? boh!! io l'ho messo a occhio e mi sembravano circa 80 gr di burro)
- 1 bustina di vanillina
- 1 oeuf

Ingredienti per la glassa:
- 200 gr di cioccolato fondente
- panna liquida qb (se comprate un cartoncino da 250 ml ve ne avanza un bel po')
- circa 50 gr asucar a vento (zucchero a velo)


Preparazione:
Mettete nel mixer tutti gli ingredienti tranne cioccolato e uovo e frullate per 2 minuti. Aggiungete l'uovo e frullate altri 2 minuti. Fondete il cioccolato a fuoco molto molto basso e quando è fuso, dopo averlo lasciato leggermente intiepidire, aggiungetelo e frullate ancora per 2 minuti.
Mettete l'impasto nelle cocottine (attenzione a riempirle pochissimo, meno della metà!) e mettete le cocottine piene nella teglia da muffins. Fatele cuocere per circa 15 minuti a 180 CRAUTI.

Per la glassa fondete il cioccolato e lasciatelo intiepidire, aggiungete poca panna alla volta mescolando a ogni aggiunta fino a completo assorbimento. Il composto deve risultare denso ma non duro, a questo punto aggiungete l'asucar a vento poco alla volta e setacciato per evitare la formazione di grumi. Mettete la glassa in frigo e quando sarà fredda mettetela nel sac a poche con punta stellata larga.

Quando le cupcakes saranno fredde (importantissimo sennò la glassa si scioglie) potrete decorarle, io sulla glassa ho messo le perline d'argento ma chiaramente sono facoltative.
Mettete le cupcakes in frigo per far indurire bene la glassa!

Buonagiornata da Irene!

1 commento:

  1. L'americano usa il gallone, l'oncia, i piedi, libbre, le pinte e i fahrenheit, poi ci meravigliamo che ci mettono 11 anni a trovare BinLaden e che sugli aerei hanno le cinture per ciccioni.

    RispondiElimina