lunedì 2 maggio 2011

RISOTTO AI FRUTTI DI MARE


Ciao di nuovo, provo a darvi la mia ricetta di un piatto classico che ho fatto recentemente durante le mie vacanze pasquali in Liguria.
Questo risotto ha una caratteristica fondamentale, la sua riuscita è direttamente proporzionale alla qualità e alla freschezza degli ingredienti!
E' per questa ragione che mi è riuscito così fantastico e gustoso!

Ingredienti: (x2)
  • 4 calamaretti
  • 6 gamberi
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
  • aglio
  • prezzemolo
  • scorzetta di limone
  • 1 bicchiere di riso
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • brodo di pesce
Preparazione:
Avevo del brodo di pesce avanzato dal giorno prima visto che avevo fatto del merluzzo lesso e quindi ho pensato bene di sfruttarlo per fare un bel risotto.
Pulite i calamari e tagliateli ad anelli, pulite i gamberi e mettete le teste nel brodo per insaporirlo ancora un po'.
Scaldate in una pentola dell'aglio con dell'olio e mettete i calamaretti a soffriggere, aggiungete un po' di salsa al pomodoro e del peperoncino, fate andare a fuoco alto per un paio di minuti. A questo punto aggiungete il riso, tostatelo per altri 2 minuti e sfumate con del vino bianco. Iniziate ad aggiungere il brodo pian piano cucinando il riso a fuoco basso.
Quando il riso sarà quasi cotto aggiungete i gamberi; infine aggiungete un po' di scorzetta di limone, del prezzemolo grattugiato e una noce di burro.
Servitelo subito, e mi raccomando alla cottura del riso al dente!
Buon appetito!

1 commento:

  1. cotto e mangiato..lei lo ha cotto e io l'ho divorato..
    davvero sublime com al restaurant ! anz meglio xkè non ho pagato!

    RispondiElimina