martedì 22 febbraio 2011

SFORMATINO DI ZUCCA CON GORGONZOLA DOLCE

CIAO!
Dopo un bel po' di tempo ecco una nuova ricetta per un antipasto dalle mille funzioni!


Questo piatto piace un po' a tutti e grazie al suo sapore delicato, forse potrebbe essere apprezzato anche dal tizio che, in genere, scansa con poco riguardo il cibo da voi preparato in tanto tempo con molto amore e fatica e per di più causando, dopo l'uscita degli ospiti, il grande sfogo con lacrime e singhiozzi.
Inoltre questo piatto vi salva se avete invitato a cena, CONTEMPORANEAMENTE, oltre al solito tizio ingrato, anche il celiaco e il vegetariano.. (suggerimenti di questo genere mi vengono in mente, non perchè io sia appassionata della grande gamma di disturbi, gusti e preferenze alimentari del genere umano, ma perchè il gruppo per cui in genere cuciniamo è popolato da tutti questi interessanti soggetti...dunque per adeguare i menù ai commensali, siamo diventate molto attente)

Ingredienti per 6 persone:
300 g di zucc cotta
300 g di panna liquida
2 oeuf intere
100 g di Parmigiano Reggiano grattuggiato
una fetta di Gorgonzola
noce moscata
noci per decorare
latte

Preparazione:
Cuocete la zucc nel forno dopo averla tagliata a pezzi e messa in dei cartocci di alluminuum. In una terrina mettete la zucc pulita e cotta, la panna, 2 oeuf e il Parmigiano. Condite con sale, pepe e noce moscata. Frullate il tutto con un minipimer, cercando di coprire la terrina con uno strofinaccio, per evitare di devastare tutti i muri con schizzi di zucc! Imburrate e impanate degli stampini (per esempio se usate quelli per i muffins, dovreste riuscire a riempirne circa 6). Preparate poi una teglia con un paio di dita di acqua e mettete questi stampini a cuocere a bagno maria in forno a circa 180 °C per una mezz'ora. Quando i tortini sono quasi cotti, sciogliete a bagno maria e mantenendo il fornello basso, il Gorgonzola con un po' di latte.
Infine rovesciate ciascun tortino in un piatto, fateci colare sopra un po' di Gorgonzola e decorate con dei pezzetti di noce.

Buon appetito,
Irene.

2 commenti: