martedì 15 febbraio 2011

TURT A CUORE CON CHOCOLAT E POIRE (PERE)


Nessuno di noi festeggia San Valentino, ma una torta per merenda non ce la saremmo fatta mancare per niente al mondo e, data l'occasione, perchè non farla a forma di cuore? (vista oltretutto la nostra GRANDE passione per teglie, tegliette, formine e cocottini di suddetta forma...)

Ingredienti:
200 g di farina
100 g di asucar (zucchero)
170 g di burro
700 g (circa) di pere
200 g di cioccolato fondente
350 ml (circa) di vin blanche
4 oeuf
1/2 bustina di lievito
asucar a velo per spolverizzare


Procedimento:
Per prima cosa tagliate le pere a quarti eliminando il torsolo, il picciolo e tutto quello che non vorreste mai trovare nella vostra soffice fetta di torta al momento di addentarla. Mettete i quarti di pera in una pentola con il vin blanche e lasciateli cuocere fino a che il vino non sarà quasi sparito.
Nel frattempo tritate il cioccolato e fondetelo a bagno maria, quando è sciolto toglietelo dal fuoco e aggiungeteci 100 g di boerr (burro) a pezzi.
Poi montate in un mixer i tuorli (NON BUTTATE GLI ALBUMI) con l'asucar (zucchero) e il restante boerr. Aggiungete poi il composto di cioccolato e boerr alle uova. Quando l'impasto diventa omogeneo aggiungeteci la farina e il lievito setacciati, ond'evitare grumoni.
Infine montate gli albumi a neve con il restante zucchero e incorporateli all'impasto lentamente, mescolando dal basso verso l'alto per evitare che i bianchi si smontino.
Imburrate e infarinate una teglia a cuore (la consiglio vivamente se state facendo la torta per il fidanzato, o per una merenda tra amiche donne, altrimenti potete chiaramente usarne una rotonda).
Versate metà impasto sul fondo della teglia, poi disponeteci sopra le pere in modo ordinato e con la parte arrotondata rivolta verso l'alto, infine ricoprite le pere con il restante impasto. Infornate a 180 °C per circa 40 minuti. Quando saranno passati 40 minuti estraete la torta e controllate la cottura con uno stuzzicadenti (ficcatelo in mezzo alla torta e quando lo togliete deve essere il meno possibile sporco di impasto crudo).
Lasciate raffreddare e cospargete con asucar a velo!
Tagliate la torta a fette e servitela agli amici accompagnandola con una tazza di tè.

Buon appetito da Irene!



Nessun commento:

Posta un commento